10.03 -10.06: ‘John Ruskin. Le Pietre di Venezia’ a Palazzo Ducale

Dal 10 marzo al 10 giugno 2018 presso il Palazzo Ducale – Appartamento del Doge apre al pubblico la mostra dedicata a John Ruskin – a cura della Fondazione Musei Civici di Venezia con l’interessamento della Scuola Grande di San Rocco e della Guild of St George.

Il 2019 sarà l’anno di Tintoretto e di Ruskin. Nel 2019 infatti ricorrono il 500esimo anniversario della nascita di Jacopo Tintoretto (1519) ed il bicentenario di quella di John Ruskin (1819), il famoso studioso inglese.
Data l’importanza dei due avvenimenti, la Scuola Grande di San Rocco e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia hanno deciso di iniziare le celebrazioni a partire quest’anno 2018.
Il primo ad essere ricordato sarà John Ruskin, lo studioso inglese che, arrivato a Venezia per la prima volta nel 1835 fu conquistato dalla bellezza della città. Scrisse un famoso libro Le Pietre di Venezia, che contribuì in modo notevole alla creazione del mito della città di Venezia.
Visitando più volte la Scuola Grande di San Rocco, Ruskin fu colpito intensamente dalla pittura di Tintoretto, scrisse su di lui con grande ammirazione, ne ristabilì il valore e lo fece conoscere al mondo intero (ed in particolare al mondo anglosassone). Fino ad allora Jacopo Tintoretto, ammirato e ricercato dai committenti durante la sua vita, era poi stato relegato dagli studiosi tra gli artisti meno importanti: fino alla sua riscoperta e valorizzazione ad opera di Ruskin.
A questo grande studioso, sia Venezia che la Scuola Grande di San Rocco, devono molta riconoscenza.

Per maggiori informazioni  JOHN RUSKIN. Le Pietre di Venezia

10/marzo/2018