Attività Culturali Pubblicazioni e ricerca
Ogni anno la Scuola organizza conferenze o convegni di studio di vario genere, mostre su opere/oggetti del proprio patrimonio, concerti di musica sacra e non, anche in collaborazione con altri enti o gruppi musicali.

La Scuola cura la pubblicazione dei Quaderni della Scuola Grande Arciconfraternita di san Rocco, collana giunta al decimo volume; dei Quaderni delle Scuole di Venezia, collana curata assieme alle altre Scuole presenti a Venezia, giunta al quinto volume, infine del Notiziario con cadenza semestrale. Vengono inoltre patrocinate altre iniziative editoriali che in qualche modo la riguardano la Scuola, in particolare studi sul Tintoretto, ma anche sul suo patrimonio (ceramiche sculture archivio).

La Scuola mette a disposizione degli studiosi interessati i propri inventari, le cui schede informatiche sono corredate di documentazione storica e fotografica, nonché la propria fototeca. Gli inventari e la fototeca possono essere consultati in base a condizioni da chiedere di volta in volta alla Segreteria.

Attività organizzate da altri Enti
Su espressa richiesta, le prestigiose sale della Scuola

• Sala Terrena (700 mq)
  • Sala Capitolare (800 mq)
  • Sala dell’Albergo (120 mq)

possono ospitare istituzioni/organizzazioni o anche semplici privati che ne richiedano l’uso  per svolgervi i loro eventi, concerti, congressi anche con l’utilizzo di catering. Tutte le richieste vanno presentate alla segreteria della Scuola mediante mail a snrocco@libero.it o telefono +39.041.52.34.864 o fax +39.041.52.42.820

Cerimonie Religiose
Molte sono le cerimonie celebrate dalla Scuola, la principale di queste è la Festa del Patrono san Rocco il 16 agosto. In questa occasione oltre alla celebrazione di una Santa Messa Solenne con Processione in campo san Rocco sotto il Tendon del Doge, avviene la consegna del Premio san Rocco e viene esposto il Tesoro della Scuola.