Organigramma

Lo Statuto della Scuola Grande Arciconfraternita di san Rocco in vigore risale al 1913. Esso prevede che: “la Scuola sia composta da un numero illimitato di Confratelli. Questi, uomini e donne, sono attualmente circa 400, l’investitura della “cappa” per i nuovi Confratelli avviene di norma nel mese di luglio di ogni anno durante la festa della Dedicazione della Chiesa. I confratelli devono avere particolari requisiti, fra i quali l’appartenenza al territorio del Comune di Venezia per nascita e domicilio o per residenza. Le quote associative sono dette per antica tradizione: “benintrada” da corrispondere al momento dell’ammissione e “luminaria” da regolare annualmente.

La Scuola può accogliere come Confratelli d’Onore persone cospicue per dignità o resesi altamente benemerite del Sodalizio. L’elenco nominativo dei Confratelli e delle cariche sociali è esposto nella Sala Inferiore della Scuola Grande.

Il governo della Scuola
Il Convocato Generale, ossia l’assemblea plenaria degli associati (confratelli), governa la Scuola per mezzo della Cancelleria. Quest’ultima è composta di quindici membri scelti fra i confratelli. Essi conservano ancora le antiche denominazioni e gli antichi gradi senza però alcun riferimento alle funzioni oggi svolte:

• Guardian Grando, quale presidente, ha la rappresentanza della Scuola
  • Vicario,
  • Guardian da Matin,
  • Scrivano o Conservatore degli Archivi,
  • Primo Decano,
  • Secondo Decano,
  • Primo Sindaco,
  • Secondo Sindaco,
  • Primo Procuratore di Chiesa,
  • Secondo Procuratore di Chiesa,
  • Terzo Procuratore di Chiesa,
  • Primo Aggiunto,
  • Secondo Aggiunto,
  • Terzo Aggiunto

Guardian Grando Ultimo è il Guardian Grando precedente che, alla sua scadenza, rimane in Cancelleria.

Le prime sei cariche costituiscono la Banca attualmente organo consultivo del Guardian Grando, mentre le rimanenti costituiscono la cosiddetta Zonta. La Cancelleria è assistita da un Cancelliere, scelto fra i Confratelli, il quale funge da Segretario anche nei Convocati Generali. Tutti i membri di Cancelleria durano in carica tre anni e si rinnovano per un terzo ogni anno. Gli eletti nel Convocato di autunno entrano in carica il primo gennaio successivo al giorno della nomina. Per tradizione tutti i membri di Cancelleria sono tenuti a svolgere l’incarico volontariamente.