GLOSSARIO

Mariegola: statuto originario della Scuola che, oltre ai capitoli del regolamento che ne disciplina la vita e agli elenchi
dei confratelli, riporta in copia una serie di documenti relativi ai rapporti con la popolazione e il governo della Repubblica.

Parte: deliberazione di un organo collegiale.

Guardian Grando: è la figura a capo della Scuola e della Banca, e praticamente la sua mente direttiva.

Banca: organo direttivo della Scuola, composto da 18 membri, eletti ogni anno tra una rosa di nomi proposta dagli stessi Bancali.

Zonta: gruppo di 12 persone (aggiunta), scelte (per volontà del Consiglio di Dieci, a partire dal 1520) non dai Bancali,
ma dal Capitolo Generale, per evitare che la Banca divenga una casta chiusa.

Capitolo Generale: assemblea plenaria dei confratelli.

Commissaria: lascito testamentario di cui la Scuola è amministratrice per destinarne le rendite a beneficenza.