Domenica 12 giugno Chiesa di San Rocco

Coro Interreligioso di Trieste diretto da Fabio Nossal, alle  17.00.
 Il Coro è una formazione nata nel 2000 per iniziativa del maestro Fabio Nossal con l’intento di far conoscere il vasto e multiforme repertorio della musica sacra. E’ formato da una quarantina di coristi appartenenti a varie confessioni religiose

Un’affascinante esperienza musicale che si inoltra nelle antichissime melodie monodiche, spaziando tra le sublimi composizioni polifoniche, sino alla maestosità del corale, grazie all’apporto di tutti i coristi, che hanno proposto gli inni più significativi dei loro repertori. Il coro ha tenuto parecchi concerti e lezioni-concerto per gli alunni delle scuole ed ha partecipato a numerose cerimonie ecumeniche e interreligiose, testimoniando con la musica il rispetto e la pacifica convivenza. Il concerto realizzato presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Trieste è stato mandato in onda dalla RAI. Il coro si è esibito a Roma, Trieste e Firenze in occasione delle cerimonie per il 60° anniversario dell’UNESCO.

FABIO NOSSAL Diplomato al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste in organo e composizione organistica, ha studiato direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena ed ha avuto la possibilità di seguire alcuni dei maggiori direttori d’orchestra tra i quali Claudio Scimone e Riccardo Muti. In qualità di direttore d’orchestra, di coro e di organista svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero. Ha fondato il Coro “I Madrigalisti di Trieste” e l’Orchestra Internazionale dell’INCE (Iniziativa Centro Europea), con la quale si è esibito più volte alla presenza di numerosi Capi di Governo e Ministri degli Esteri. E’ stato invitato più volte a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Stato della Radiotelevisione Moldava, l’Orchestra Stabile del Teatro Argentino di La Plata e l’Orchestra Sinfonica di Sofia. E’ stato direttore artistico di varie stagioni musicali tra cui il “Festival dei Solisti di Alpe Adria”, il “Trieste-Europa Festival” ed i “Concerti nella Basilica di Aquileia”. Ha realizzato numerosi cicli di lezioni-concerto rivolte agli alunni delle scuole e ha tenuto conferenze sull’evoluzione degli strumenti musicali, affiancando all’attività didattica l’incarico di Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in materia di tutela e restauro dell’arte organaria. Ha inoltre avuto l’onore di dirigere il “Concerto di Gala” in occasione del G 8, il “Concerto di Natale alla Farnesina” e il Concerto al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

PROGRAMMA  DEL  CONCERTO

MARIJA,  MATI  LJUBLJENA (cattolico in lingua slovena)
SIGNORE  DIO  IN  TE  CONFIDO (evangelico e cattolico)
EIN  FESTE  BURG  (evangelico luterano)
TVAMEVA  MATHA (indù)
VOLGI  GLI  OCCHI  AL  SIGNORE (evangelico avventista)
MANTRA (buddista)
SVJAT (serbo ortodosso)
IS  AYIOS (greco ortodosso)
RIDESTATI  O  SION (mormone)
OSE  SHALOM (ebraico)
VICTIMAE  PASCHALI  LAUDES (cattolico)
ENITE  TON  KYRION (greco ortodosso)
PRE  TINE  LAUDAM (romeno ortodosso)
HATIKVA (ebraico)
TALAAL  BADRU (musulmano)

Coro Interreligioso di Trieste
Coro Interreligioso di Trieste