20 giugno: “Progetto Art3”

presentazione
Progetto “Art3” Chiese di Venezia … in tutti i sensi
A partire dalle 17.30
Chiesa di san Rocco

Cerimonia di installazione del pannello dedicato alla Chiesa di San Rocco e di presentazione pubblica del service

 

Parte dalle chiese veneziane, luoghi di enorme valore architettonico e artistico, un primo e ambizioso progetto di comunicazione inclusiva: “Le chiese di Venezia … in tutti i sensi”, ideato dalle associazioni onlus Tactile Visione di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, promosso dal Patriarcato di Venezia ed avviato, con un primo stralcio sperimentale, grazie al supporto del Rotary Club di Venezia.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere al maggior numero di persone di ottenere le informazioni essenziali per fruire del luogo di culto, della sua architettura e delle sue principali opere. Tale obiettivo viene perseguito mediante la realizzazione di un pannello multisensoriale, con informazioni di tipo visivo, tattile e audio, per comunicare, in modo semplice e accessibile a tutti, le caratteristiche architettoniche salienti dell’edificio.

Le prime chiese coinvolte nel progetto sono state scelte fra quelle protagoniste delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, e sono quelle di San Rocco, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio, San Moisè e il Santuario di Lucia.

In ognuna delle Chiese sarà possibile trovare, nei pressi dell’ingresso, un leggio, appositamente progettato dal design veneziano Leonardo De Carlo, con pannello raffigurante l’edificio e le sue caratteristiche distributive. Nella parte centrale è rappresentata la pianta della chiesa (visiva e tattile), con l’indicazione delle singole parti, riportate nella relativa legenda sulla sinistra. Sulla parte destra invece un breve testo in italiano, inglese e Braille fornisce le informazioni essenziali sull’edificio, la sua storia e la sua importanza civile e religiosa, mentre, in basso, troviamo il disegno della facciata principale.

Attraverso QR Code e NFC (Near Field Communication) posti nella parte bassa del pannello, viene inoltre fornita una guida audio-video, con sottotitoli e traduzione dei testi in inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana), che ne approfondisce i contenuti storico-artistici, aiutando nella lettura del pannello e nel percorso di visita della chiesa.

L’approfondimento è fornito in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS – Lingua dei Segni Italiana) e immagini dell’edificio in video sul proprio smartphone. Tutte le informazioni, testuali e digitali, sono fornite anche in lingua inglese. Per accedere ai contenuti della guida basta avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC, disponibili gratuitamente per ogni tipo di smartphone. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza. La grafica è studiata con attenzione alla leggibilità, per favorire le persone con problemi visiva, gli anziani o i dislessici.