18 ottobre: Making Masterpieces

Venerdì 18 ottobre 2019, dalle 10.00 alle 18.00 in occasione del cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto e del bicentenario della nascita di John Ruskin, il gruppo di illustratori e autori veneziani ‘Illustraspritz’ condurranno per il pubblico una giornata di attività legate al disegno alla Scuola Grande di San Rocco.
INFO E ISCRIZIONI: annaforlati@gmail.com +39 320 1416213

• ‘Character Design’ con Matteo Alemanno
• ‘Tintoretto in tasca’ con Alice Beniero
• ‘Popup’ con Dario Cestaro
• ‘Promenade insieme, a braccetto con Tintoretto’ con Daniela Iride Murgia
• ‘Tintoretto digitale’ con Jacopo Rosati
• ‘Jacovittiane’ con Luca Salvagno
• ‘Carnet de voyage’ con Lucio Schiavon
• ‘Linea e racconto’ con Fabio Visintin & Paola Zoffoli

L’evento è parte del BIG DRAW FESTIVAL

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi
La partecipazione alle attività è GRATUITA
Per gli iscritti l’ingresso alla Scuola prevede un ticket di 3 euro
Le iscrizioni sono soggette a disponibilità di posti
Ai partecipanti è richiesto di portare alcuni materiali da disegno: quaderno di schizzi, matite, matite colorate, pastelli, forbici, colla stick

I LABORATORI:

• Carnet de voyage con Lucio Schiavon: la Scuola di San Rocco vista con gli occhi del viaggiatore stupefatto.
Lucio Schiavon è artista e illustratore, lavora anche per il cinema d’animazione.

Promenade insieme, a braccetto con Tintoretto con Daniela Iride Murgia:
grandi tele saranno riempite con diversi stili e tecniche dagli illustratori e dai partecipanti
Daniela Iride Murgia collabora con le maggiori riviste e case editrici internazionali e italiane. Ha ricevuto prestigiosi premi internazionali.

• Tintoretto in tasca con Alice Beniero:
un piccolo quaderno verrà costruito per classificare i diversi elementi dell’universo tintorettiano.
Alice Beniero si occupa di progettazione grafica e illustrazione editoriale. Collabora con diverse realtà editoriali operando con tecniche tradizionali e digitali. Insegna illustrazione editoriale al CFP Bauer di Milano.

• Character Design con Matteo Alemanno:
studi di disegno sui personaggi di Tintoretto.
Matteo Alemanno Disegnatore di fumetti, collabora con le maggiori case editrici franco-belghe. È docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

• Popup con Dario Cestaro: costruzione di semplici strutture in pop-up ispirate a Tintoretto.
Dario Cestaro, paper engineer e toys designer, è docente di tecnologie della carta presso l’Accademia di Belle arti di Venezia.

• Tintoretto digitale con Jacopo Rosati:
i partecipanti saranno chiamati ad intervenire digitalmente su immagini create per l’occasione.
Jacopo Rosati Illustratore, collabora con l’editoria e le agenzie di comunicazione in Italia e all’estero. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato diverse tecniche, dal collage al disegno digitale.

• Jacovittiane con Luca Salvagno: i personaggi di Tintoretto reinterpretati in chiave cartoonistica.
Luca Salvagno è un fumettista italiano. A lungo collaboratore di Jacovitti, lavora per editori nazionali ed internazionali e per importanti riviste come Il Giornalino.